Faq Valori

 
- dB 

Decibel - L’unità di misura che determina il livello di un fenomeno acustico. Il valore si usa per indicare l’abbattimanto acustico di un vetro. In questo caso più alto è il valore di “dB” e più il vetro isola acusticamente.

 

 

- G

G indica il valore del Fattore Solare. Percentuale di energia che attraversa un vetro.
Più alto è il fattore solare e più i raggi attraversano il vetro, riscaldando gli ambienti interni.
Per esempio i vetri basso emissivi hanno un fattore solare alto (intorno al 70%) ; questo li rende perfetti per la stagione invernale ma meno per quella estiva, soprattutto in zone molto calde.


 

 

- Permeabilità all'aria

Definisce il flusso d’aria che passa tra parte fissa e mobile di un serramento (valore da considerare Non in fase di posa).
Si misura in Classi da 0 a 4.
La classe migliore è la Classe 4.


 

 

- Psi

Indica la trasmittanza termica lineare del distanziatore vetro, si misura in w/mk

 

 

- Resistenza al carico del vento:

Definisce la capacità del serramento (non in fase di posa) di resistere all’azione del vento, di mantenere deformazioni ammissibili, conservando le sue proprietà intrinseche.
Si classifica in 15 classi consistenti in una lettera A - B - C e in un numero 1 – 2 – 3 – 4 – 5.
Un serramento in classe A1 è quello che subisce maggiori deformazioni anche in condizioni di poco vento; un serramento in classe C5 subisce invece bassissime e trascurabili deformazioni anche sottoposto ad un forte carico di vento.


 

 

- Tenuta alla pioggia battente

Definisce la capacità di un serramento, in posizione di chiusura e non in fase di posa, di impedire le infiltrazioni di acqua soprattutto, come da nome, in presenza di una pioggia battente.
Si classifica in due modalità differenti a seconda che il prodotto sia parzialmente coperto o pienamente esposto.
Nel primo caso si parla di Classi da 0 a 7B
Nel secondo caso si parla di Classi da 0 a 9A a Exxx


 

 

- U 

La trasmittanza termica è il flusso di calore che passa, per metro quadro di superficie, attraverso una struttura che delimita due ambienti con diversa temperatura. La trasmittanza termica del vetro viene indicata con il valore “Ug” e l’unità di misura è W/m²K. Più basso è il valore “U” e minore sarà la perdita di calore dall’interno verso l’esterno di un edificio . Minore sarà quindi anche l’energia necessaria per produrre il calore perso e minore sarà quindi la spesa necessaria per produrre il calore perso. 

 

 

- Uf

Il valore “Uf" indica la trasmittanza termica del telaio e si misura in W/m²K

 

 

- Ug

Il valore “Ug" indica la trasmittanza termica del vetro e si misura in W/m²K.

 

 

- Uw

Il valore “Uw" indica la trasmittanza termica dell'intero elemento finestra e si misura in W/m²K

 

 

- W/m2K 

W/m²K (Watt su metroquadro Kelvin) è l’unità di misura della trasmittanza termica del vetro, del telaio e dell'intera finestra

 

 

- W/mK 

W/mK (Watt per metro Kelvin) è l’unità di misura della trasmittanza termica del distanziatore vetro. Nelle unità del Sistema internazionale misura la conducibilità termica